I Benefici del Massaggio

Oggi, la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace sul sistema connettivo nell'intera fisiologia del corpo umano, restituendo a coloro che sono in grado di agire (con tecniche di massaggio), il antico ruolo di primaria importanza nell'ambito della salute e della estetica.

Dal greco massein, “modellare”, è la più antica forma di terapia fisica, utilizzata per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura.

Il massaggio è in grado di stimolare il sistema immunitario, contribuendo a migliorare le difese nei confronti delle malattie, attraverso le numerose terminazioni presenti sulla pelle si attivano le endorfine (ormoni del benessere).

E dimostrato come il massaggio aiuti a migliorare anche la attenzione, la memoria, equilibrio emotivo e la capacità di concentrazione, grazie alla produzione degli ormoni del benessere agisce a livello psichico, migliorando l’umore.

I benefici fisici e psicologici della pratica del massaggio sono stati riconosciuti fin dall'antichità. Ippocrate (406 a.C.)  medico greco padre della medicina moderna confermò le virtù del massaggio: è applicabile ai mali acuti come a quelli cronici e alle varie forme di debolezza, poiché questa pratica ha il potere di rinnovare e rinvigorire.

Il massaggio libera la cute dai residui, agisce sulle terminazioni nervose con un effetto sedativo e su quelle motorie con un effetto eccitante, modifica la consistenza e migliora l’elasticità dei tessuti, mantiene ossigenata la pelle, è efficace nel trattamento di smagliature e cicatrici perché scioglie le aderenze migliorando esteticamente i segni. Per le persone appesantite dall’inestetismo della cellulite il massaggio, rappresenta il migliore alleato per affrontarla.

Diversi studi hanno accertato che molte emozioni vengono per così dire “trattenute” nei muscoli provocando contrazione e tensione: il massaggio riesce a sciogliere e rilasciare i blocchi muscolari che rendono il corpo rigido e disarmonico, libera i muscoli dalla dolorosa sensazione di stanchezza. il massaggio è consigliabile in caso di cattiva circolazione, reumatismi, artrosi, emicrania, depressione. svolge un’azione rilassante e stimolante sul sistema muscolare e sul sistema scheletrico migliorando la funzionalità. Ha una larga applicazione nella cura de traumi, dolori cervicali e lombari.

Il massaggio completo su tutto il corpo, ripristina la regolare e corretta digestione, migliora il flusso sanguigno, il sistema linfatico, il sistema energetico, ripristina la elasticità e la flessibilità muscolare, fortifica il sistema nervoso e soprattutto da una maggiore consapevolezza di sé come essere umano.